logo
  • Slide Home 1

MAPPE-MONDE

mappamondo antico delamarche
Epoca: 1818
Misure: 44,9 x 32,1 il foglio
Prezzo: venduto

Mappamondo antico edito col semplice titolo “Mappe-Monde” da Charles François Delamarche nella Francia napoleonica. Come anche nel bel cartiglio decorativo in alto si sottolinea, il Delamarche era prosecutore del lavoro di Didier Robert de Vaugondy, nel secolo precedente il più rilevante cartografo alla corte di Luigi XVI.
Il mappamondo, aggiornato secondo le conoscenze più recenti dovute soprattutto ai viaggi esplorativi del Capitano James Cook, fu inserito nell'Atlas de la Gèographie ancienne et moderne.

Le linee di costa sono oramai conosciute ampiamente, tranne che nei lembi più estremi impossibili da raggiungere con la tecnologia dell'epoca; tra questi vi è anche il nord America che serbava ancora il mistero sul passaggio a nord-ovest. In questo mappamondo si opta per la negazione della sua esistenza attraverso un istmo che unisce la Groenlandia all'America settentrionale.
Oramai del tutto scomparso è il vasto continente australe che per secoli aveva occupato l'area che sarà del polo sud.

Il foglio è conservato in maniera buona ed è abbellito da una coloritura dell'epoca nella parte cartografica e successiva nelle cartelle di abbellimento.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK