logo
  • Slide Home 1

Position respective des Peuples de la Terre UNITO A: Suite de la Planche précédente

stampe antiche brion de la tour
Epoca: 1769
Misure: 26,5 x 23,5 lastra interna 49,1 x 30 lastra esterna
Prezzo: venduto

Queste due stampe antiche di geografia formano un pendant e furono curate da Brion de la Tour per il suo Atlas général et élémentaire pour l'Etude de la géographie et de l'histoire moderne edito dal Desnos.

Su ogni foglio sono impresse due lastre; nella più esterna è ricavato lo spazio per incollare due spalle di testo esplicativo di ciò che è raffigurato in quella più interna.
Nel primo dei due fogli vengono spiegati le conseguenze di stagione, d'orario e di ombra dell'abitare sul medesimo meridiano, ma in emisferi diversi, piuttosto che vivere all'equatore o al polo.
Nel secondo foglio si illustrano tra gli altri i concetti di latitudine, longitudine, antipode. Arricchiscono, completano ed abbelliscono due vignette di soggetto paesaggistico, una per foglio, poste in basso della stampa antica.

Le incisioni presentano una coloritura originale ed uno stato di conservazione buono, fatta eccezione per i margini verticali ove la carta risulta indebolita e parzialmente sfilacciata.

Inseriamo i dettagli figurativi delle due stampe antiche di geografia di Brion de la Tour:

stampe brion de la tour

stampe brion de la tour

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK