logo
  • Slide Home 1

TABULA ANEMOGRAPHICA seu PYXIS NAUTICA, vulgo COMPASS. CHARTE

stampa antica rosa venti seutter
Epoca: 1741
Misure: 58,3 x 50,3 l'incisione; 63,3 x 53,3 il foglio
Prezzo: venduto

Strepitosa carta celeste antica con la rosa dei venti, certamente tra le più belle se non la migliore che sia mai stata edita nel settecento tedesco. La pubblicò Matthäus Seutter come quinto foglio del suo Atlas Novus.
La rosa dei venti centrale è a sedici punte da cui si dipartono trentadue sezioni per altrettanti venti di cui sono dati i nomi dall'interno verso l'esterno in greco, latino, italiano, spagnolo, francese, olandese e tedesco. Meraviglioso è l'apparato di decoro che circonda la rosa dei venti, formato da volti soffianti di cui i quattro principali hanno le prerogative evidenziate: Subsolano, vento caldo, secco, sano, fa crescere le piante e le spinge a dare frutti, ha il volto di un africano che soffia soli, alle sue spalle vi è l'allegoria dell'estate con una figura femminile che ha mietuto; l'Austro è un vento caldo, umido, morbido, portatore di piogge e così il suo getto flessuoso emerge da un volto giovanile che richiama l'autunno la cui allegoria è sviluppata con una donna che ha raccolto frutta e verdura; Zefiro è caldo e umido, scioglie le nevi e fa apparire i fiori, è definito un vento lussurioso perché risveglia gli animali in primavera, la cui allegoria è formata da una donna che presenta un orto fiorito; Tramontana è un vecchio che soffia neve e ghiaccio ed alle sue spalle un anziano infreddolito si stringe in sé mostrando un paesaggio d'inverno innevato con slitte e pattinatori.

Il foglio è conservato in maniera eccelsa, privo di difetti; la coloritura è certamente d'epoca per la rosa dei venti e posteriore per l'apparato decorativo. Nel titolo si legge il privilegio che Seutter ottenne dal 1741 per alcuni territori del Sacro Romano Impero.

Ecco gli ingrandimenti per meglio apprezzare questa rosa dei venti di Matthäus Seutter:

stampa rosa venti seutter

stampa rosa venti seutter

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK