logo
  • Slide Home 1

RÉVOLUTION ANNUELLE DE LA TERRE AUTOUR DU SOLEIL

stampa antica rivoluzione terra
Epoca: 1840
Misure: 61,7 x 48,1 l'incisione; 65,9 x 52 il foglio
Prezzo: venduto

Carta astronomica antica di grandi dimensioni e di bell'impatto visivo utile a comprendere la rivoluzione della Terra attorno al Sole, inserita nell'Atlas Universel di Eugène Andriveau-Goujon, ultimo esponente di una famiglia di editori di cartografia.
La Terra è vista dal polo nord in dodici posizioni durante il suo moto di rivoluzione; ciò permette di percepire come i raggi solari la raggiungano, scaldandola in maniera alternata, durante le stagioni. Si comprende anche il concetto di “Sole a mezzanotte” e di perché ai poli il Sole non sorga per periodi diversamente lunghi. In rispetto alla leggi di Keplero, l'orbita terrestre è inserita in una ellisse, così come le orbite di Mercurio e Venere indicate nel disegno.
Tutto attorno il testo, elegantemente in corsivo, approfondisce lo studio della figura e di altri aspetti correlati come la teoria del crepuscolo, ossia del motivo per il quale tra il giorno e la notte esistono aurora e crepuscolo; esposizione che si avvale anche dell'immagine in alto a destra.

Il foglio è ben conservato e con una coloritura a mano dell'epoca brillante ed incisiva.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK