logo
  • Slide Home 1

Planisphaerium Coeleste

carta celeste antica planisfero celeste
Epoca: 1730
Misure: 58,2 x 50 l'incisione; 63,8 x 53,5 il foglio
Prezzo: 2400 euro
Codice: (45)

Matthaeus Seutter per il suo Atlas novus volle rappresentare il planisfero celeste con questo splendido foglio il cui titolo "Planisphaerium Coeleste" è posto in evidenza entro un nastro che asseconda i globi.
Le costellazioni sono mostrate attraverso le tipiche figure disegnate insieme alle stelle più appariscenti e sono divise nei due emisferi con il cielo osservabile nel nord e nel sud del globo. Una fascia chiara indica la Via Lattea.
Fanno da contorno e completamento sette cerchi dedicati ad altrettanti aspetti sia astronomici che religiosi.

In alto si riprende la Genesi con l'illustrazione di due suoi passaggi: la divisione tra giorno e notte e la creazione di due fonti luminose. Nel mezzo comodamente posti su nuvole vi sono Dio in atto di mostrare il suo Creato e sette putti con le sembianze del Sole, della Luna e dei cinque pianeti noti.
Nella parte inferiore si dà spazio all'astronomia con le fasi della Luna, le ipotesi planetarie di Tycho-Brahe, di Copernico, di Tolomeo, quindi il moto terrestre di rivoluzione attorno al Sole con la distinzione delle stagioni e l'indicazione delle costellazioni zodiacali attraversate nel moto lungo l'eclittica.
In basso manca l'indicazione del privilegio "Cum gratia et priv. S.R.I. vicar. in part. Rheni, Svev. et juris Franconici" che Seutter ottenne nel 1741, a dimostrazione che si tratta di un esemplare proveniente dalle prime edizioni; in effetti la coloritura, strettamente originale in ogni sua parte, è particolarmente intensa e superiore alla media ed il foglio si presenta ben conservato con margini ampi e sani.

Inseriamo due ingrandimenti per meglio apprezzare questa grande stampa antica col planisfero celeste del Seutter dal titolo “Planisphaerium Coeleste”:

carta geografica planisfero celeste seutter

carta geografica planisfero celeste seutter

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK